Sindrome di Omenn (SCID leaky o attenuata) - Eritrodermia esfoliativa

27/09/2020

SCID- Diagnosi

(Ultimo aggiornamento: 27/09/2020)

L'anomalia peculiare della SCID è la linfocitopenia, solitamente <1500/µL,  che non è però costante [6]. Tuttavia,  alla nascita numero assoluto di linfociti <2000/µL, deve far sorgere il sospetto di una SCID indipendentemente dalla gravità della sintomatologia. Con la citometria a flusso è possibile evidenziare l'assenza o la notevole riduzione dei linfociti TCD3+ totali e delle sottopopolazioni CD4+ e CD8+. I TREC sono assenti o notevolmente ridotti in tutte le immunodeficienze primitive dei infociti T e nonsono pertanto diagnostici di SCID.La ricerca dei TREC nell'ambito degli screening neonatali consente oggi di identificare i neonati con SCID (e altre immunodeficienze primitive delle cellule T) già nelle prime settimane di vita. I neonati con SCID non sono capaci di eliminare le cellule T materne che possono proliferare e infiltrare la cute e gli altri organi, causando rash cutanei ed altre anomalie. La radiografia del torace può evidenziare l'assenza o l'ipoplasia del timo..

Le informazioni contenute nel sito www.alcmeone.it non devono essere utilizzate per la diagnosi di malattie e patologie umane, tantomeno per la loro cura. Lo staff editoriale del sito www.alcmeone.it è continuamente impegnato nel controllo delle informazioni fornite negli articoli pubblicati e, in particolare, che siano corrette ed aggiornate le informazioni ed i dati relativi alla terapia delle malattie umane. La medicina non è però una scienza esatta ed è in continua evoluzione. Pertanto le informazioni anche recenti possono essere smentite o contraddette dai risultati di nuovi studi o da più recenti acquisizioni tecnologiche.

Le informazioni fornite dal sito www.alcmeone.it hanno soltanto finalità divulgative e non devono essere utilizzate quindi per la diagnosi e la cura delle patologie umane. Gli autori degli articoli ed i curatori del sito sopra ricordato declinano pertanto ogni responsabilità derivante dall’inappropriato utilizzo delle informazioni contenute in qualsiasi sezione del sito stesso. Le affermazioni, le opinioni, le raccomandazioni e ogni contenuto delle monografie sono responsasbilità dei singoli autori e non del curatore del sito www.alcmeone.it