Chi sono

Dr. Vincenzo Cordiano

Sono Vincenzo Cordiano, ideatore e curatore del sito Alcmeone.it.

Sono medico chirurgo, specialista in Ematologia e in Medicina Interna. Ho effettuato gli studi universitari e post-lauream presso l'Università di Padova.

Nel dicembre 2018 ho rassegnato le dimissioni volontarie dall'Azienda ULSS 8 Berica Vicenza, nella quale avevo l'incarico di Alta Specializzazione in Oncoematologia presso il reparto di Medicina dell'Ospedale di Valdagno (VI), dove ho prestato servizio per circa 25 anni. In precedenza avevo lavorato in vari laboratori d'analisi pubblici e privati e presso il centro trasfusionale dell'ospedale di Bassano (VI)..

Nel marzo 2020 ho risposto all'appello per la ricerca di medici nel corso della pandemia da SARS-CoV 2 e da allora sono in servizio presso l'Ospedale di Santorso (VI), uno degli ospedali "Covid" della Regione Veneto. Attualmente sono in servizio presso il reparto di Geriatria di quell'Ospedale.

Sono iscritto all'Ordine dei Medici Chiirurghi Provinciale di VIcenza, numero 4809. Puoi verificare qui https://portale.fnomceo.it/cerca-prof/

Il mio curriculum (non aggiornatissimo ) è qui. https://www.aulss8.veneto.it/allegati/5459-Cordiano_Vincenzo.pdf

Dal luglio 2013 mi sono occupato principalmente del grave inquinamento pluridecennale da sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) in un'ampia zona del Veneto, nella mia veste di allora Presidente della sezione di Vicenza dell'Associazione Medici per l'Ambiente - ISDE Italia (attualmente ricopro il ruolo di Presidente regionale della stessa associazione). Per questa mia attività ho subito due procedimenti disciplinari da parte della mia ex azienda per non aver accettato la versione ufficiale sulla mancanza di pericolosità di queste sostanze e per aver effettuato "esternazioni" in pubblica sede nelle quali ribadivo la tossicità delle PFAS, invece di restare in silenzio o accodarmi alla narrazione istituzionale.

Sono il promotore e coautore del primo e unico studio sulla mortalità nei territori veneti contaminati da PFAS. https://academic.oup.com/eurpub/article/28/1/180/3852033.

Sono in cerca di professionisti, non solo medici, che abbiano voglia e tempo di collaborare a questo mio progetto.

Perché un sito a pagamento?

Innanzitutto, perché fornire notizie indiipendenti, aggiornate e verificate richiede tempo e danaro. Per quanto mi riguarda, gli eventuali guadagni, una volta rientrato dalle spese, saranno devoluti a finanziare un premio (speriamo annuale) alla migliore tesi che abbia come tema il rapporto fra inquinamento ambientale  e ripercussioni sulla  salute.