11/08/2020

Le sindromi da iper IgE - Deficit di ZNF341

(Ultimo aggiornamento: 12/08/2020)

ZNF341 è un fattore di trascrizione nucleare di tipo zinc finger che si lega al promoter di numerosi geni, fra i quali STAT3. Mutazioni Loss of Function eterozigoti di ZNF341, un gene precedentemente sconosciuto, causano una ridotta espressione di STAT3 con bassi livelli basali di mRNA e di proteina di STAT3. Le mutazioni di ZNF341 causano la HIES-3 (OMIM*618269), un fenotipo con anomalie ematologiche e immunitarie (atopia, infezioni ricorrenti, eosinofilia, iper-igE, riduzione dei linfociti Th17 e dei linfociti B memoria, aumento dei linfociti Th2) simili a quelle che si osservano nei pazienti con HIES-1. Nei soggetti normali ZNF341 è espresso nei monociti, linfociti B, linfociti T CD4+ e CD8+, cellule NK, granulociti e cellule dendritiche, nelle quali si trovano due o tre isoforme della proteina ZNF341 in quantità quasi uguali. La diagnosi di certezza richiede l’analisi del DNA, non essendo la HIES-3 distinguibile su base clinica dalle altre forme di HIES. Non esiste una terapia specifica per la HIES-3.

Le informazioni contenute nel sito www.alcmeone.it non devono essere utilizzate per la diagnosi di malattie e patologie umane, tantomeno per la loro cura. Lo staff editoriale del sito www.alcmeone.it è continuamente impegnato nel controllo delle informazioni fornite negli articoli pubblicati e, in particolare, che siano corrette ed aggiornate le informazioni ed i dati relativi alla terapia delle malattie umane. La medicina non è però una scienza esatta ed è in continua evoluzione. Pertanto le informazioni anche recenti possono essere smentite o contraddette dai risultati di nuovi studi o da più recenti acquisizioni tecnologiche.

Le informazioni fornite dal sito www.alcmeone.it hanno soltanto finalità divulgative e non devono essere utilizzate quindi per la diagnosi e la cura delle patologie umane. Gli autori degli articoli ed i curatori del sito sopra ricordato declinano pertanto ogni responsabilità derivante dall’inappropriato utilizzo delle informazioni contenute in qualsiasi sezione del sito stesso. Le affermazioni, le opinioni, le raccomandazioni e ogni contenuto delle monografie sono responsasbilità dei singoli autori e non del curatore del sito www.alcmeone.it