Schema della formazione di alcuni ROS ad opera della NADPH ossidasi, della SDO e della MPO

19/06/2020

Malattia Granulomatosa Cronica - Manifestazioni cliniche, diagnosi

(Ultimo aggiornamento: 21/08/2020)

I pazienti con MGC presentano, spesso a partire dalla prima infanzia, infezioni ricorrenti batteriche e fungine rappresentate in ordine di frequenza da polmoniti, ascessi (cute, tessuti, organi interni, perianali), linfadenite suppurativa, osteomielite, batteriemia/fungermi, infezioni cutanee superficiali. La maggioranza dei casi è diagnosticata prima dei 15 anni, ma non sono infrequenti le diagnosi nell’età adulta. In linea generale i microrganismi causa di infezioni nella MGC sono catalasi positivi. I microrganismi più frequentemente in causa al giorno d’oggi sono gli Stafilococchi (aureus e non aureus), Aspergillus spp. e Burkholderia cepacia. Altri patogeni frequentemente isolati in questi pazienti comprendono Escherichia coli, Salmonella, Pseudomonas, Klebsiella, Proteus, Serratia (specialmente S. marcescens), Nocardia, e Candida. I micobatteri non risultano particolarmente virulenti nei pazienti con MGC, ma alcuni possono presentare lesioni cutanee nel sito di iniezione del vaccino di BCG. I pazienti con MGC tendono a formare granulomi in eccesso. I granulomi possono provocare ostruzione di qualsiasi organo cavo ma sono più frequentemente localizzati nel tratto gastrointestinale, dove essi possono dare origine a sintomi suggestivi di malattia infiammatoria intestinale. L’elevato tasso di infezioni ricorrenti, associato all’esagerata e protratta risposta infiammatoria aumenta il rischio di sindrome da attivazione macrofagica/linfoistiocitosi emofagocitica.Le manifestazioni clinche più importanti, per esempio le stenosi delle vie genitourinarie, le polmoniti più gravi, gli ascessi più profondi e le infezioni con maggiore tasso di letalità si osservano nei maschi con la forma X-linked. La diagnosi di MGC basata su test funzionali di laboratorio dovrebbe essere sempre confermata dall’analisi del DNA del paziente.

Le informazioni contenute nel sito www.alcmeone.it non devono essere utilizzate per la diagnosi di malattie e patologie umane, tantomeno per la loro cura. Lo staff editoriale del sito www.alcmeone.it è continuamente impegnato nel controllo delle informazioni fornite negli articoli pubblicati e, in particolare, che siano corrette ed aggiornate le informazioni ed i dati relativi alla terapia delle malattie umane. La medicina non è però una scienza esatta ed è in continua evoluzione. Pertanto le informazioni anche recenti possono essere smentite o contraddette dai risultati di nuovi studi o da più recenti acquisizioni tecnologiche.

Le informazioni fornite dal sito www.alcmeone.it hanno soltanto finalità divulgative e non devono essere utilizzate quindi per la diagnosi e la cura delle patologie umane. Gli autori degli articoli ed i curatori del sito sopra ricordato declinano pertanto ogni responsabilità derivante dall’inappropriato utilizzo delle informazioni contenute in qualsiasi sezione del sito stesso. Le affermazioni, le opinioni, le raccomandazioni e ogni contenuto delle monografie sono responsasbilità dei singoli autori e non del curatore del sito www.alcmeone.it