Fig. 1 - Le immunoglobuline monomeriche e polimeriche

11/09/2020

Deficit isolato di IgA - Epidemiologia ed eziopatogenesi

(Ultimo aggiornamento: 12/09/2020)

Il deficit selettivo o isolato di IgA è il deficit immunitario più frequente a livello mondiale. È solitamente asintomatico e non necessita di terapia alcuna. I pochi soggetti che manifestano infezioni ricorrenti hanno in genere altri deficit immunitari associati. La patogenesi del difetto non è nota ed è studiata intensamente anche per i suoi rapporti con l’immunodeficienza comune variabile, altra carenza immunitaria congenita molto frequente, con la quale il deficit isolato di IgA ha molti aspetti in comune. Raramente i pazienti hanno infezioni ricorrenti o malattie autoimmunitarie, fra le quali è segnalata con una certa frequenza la malattia celiaca. La terapia delle infezioni consiste in genere nell’uso di comuni antibiotici; in alcun pazienti con associato deficit di IgG è necessario ricorrere anche alla somministrazione periodica di immunoglobuline per via endovenosa.

Le informazioni contenute nel sito www.alcmeone.it non devono essere utilizzate per la diagnosi di malattie e patologie umane, tantomeno per la loro cura. Lo staff editoriale del sito www.alcmeone.it è continuamente impegnato nel controllo delle informazioni fornite negli articoli pubblicati e, in particolare, che siano corrette ed aggiornate le informazioni ed i dati relativi alla terapia delle malattie umane. La medicina non è però una scienza esatta ed è in continua evoluzione. Pertanto le informazioni anche recenti possono essere smentite o contraddette dai risultati di nuovi studi o da più recenti acquisizioni tecnologiche.

Le informazioni fornite dal sito www.alcmeone.it hanno soltanto finalità divulgative e non devono essere utilizzate quindi per la diagnosi e la cura delle patologie umane. Gli autori degli articoli ed i curatori del sito sopra ricordato declinano pertanto ogni responsabilità derivante dall’inappropriato utilizzo delle informazioni contenute in qualsiasi sezione del sito stesso. Le affermazioni, le opinioni, le raccomandazioni e ogni contenuto delle monografie sono responsasbilità dei singoli autori e non del curatore del sito www.alcmeone.it