Rappresentazione schematica del meccanismo d'azione di NFkB

21/10/2020

Nuclear Factor kappa B (NFkB)

(Ultimo aggiornamento: 31/10/2020)

Il Nuclear Factor-kappa B (NF-kB) è un fattore di trascrizione ubiquitario conservato nelle cellule eucariotiche. NF-kB è attivato da numerosi stimoli compresi prodotti virali e batterici, radiazioni ultraviolette, radicali ossidanti, citochine, sostanze chimiche varie. Una volta attivato, NF-kB controlla direttamente, o con la cooperazione di altri fattori di trascrizione, l’attività di oltre 100 geni che generano citochine, fattori di crescita, chemochine, molecole di adesione, proteine della fase acuta, sia in condizioni normali che in numerose malattie, fra le quali ricordiamo: asma, artrite ed altre malattie autoimmuni o infiammatorie croniche, fibrosi polmonare, glomerulonefrite, shock settico, aterosclerosi, AIDS, neoplasie, ischemia cerebrale. La prolungata attivazione di NFB può causare gravi condizioni infiammatorie e persino la morte da eccessiva produzione di citochine; pertanto è essenziale non solo che NF-kB sia rapidamente attivato nel corso delle infezioni, ma anche che la sua attivazione abbia rapidamente termine subito dopo che lo stimolo infiammatorio/infettivo sia stato allontanato. All’interno delle cellule vi sono, pertanto, meccanismi di controllo che limitano l’attivazione di NF-kB al tempo minimo necessario per evitare l’insorgere di gravi effetti collaterali. In questa monografia cercheremo di rendere familiare il lettore con la struttura, il meccanismo d’azione ed i sistemi di controllo dell’attività di Nf-kB. Accenneremo quindi agli sviluppi più recenti in campo farmacologico che consentiranno in breve tempo di introdurre nuovi farmaci molto più selettivi e potenti per la cura delle principali malattie umane.

Le informazioni contenute nel sito www.alcmeone.it non devono essere utilizzate per la diagnosi di malattie e patologie umane, tantomeno per la loro cura. Lo staff editoriale del sito www.alcmeone.it è continuamente impegnato nel controllo delle informazioni fornite negli articoli pubblicati e, in particolare, che siano corrette ed aggiornate le informazioni ed i dati relativi alla terapia delle malattie umane. La medicina non è però una scienza esatta ed è in continua evoluzione. Pertanto le informazioni anche recenti possono essere smentite o contraddette dai risultati di nuovi studi o da più recenti acquisizioni tecnologiche.

Le informazioni fornite dal sito www.alcmeone.it hanno soltanto finalità divulgative e non devono essere utilizzate quindi per la diagnosi e la cura delle patologie umane. Gli autori degli articoli ed i curatori del sito sopra ricordato declinano pertanto ogni responsabilità derivante dall’inappropriato utilizzo delle informazioni contenute in qualsiasi sezione del sito stesso. Le affermazioni, le opinioni, le raccomandazioni e ogni contenuto delle monografie sono responsasbilità dei singoli autori e non del curatore del sito www.alcmeone.it