19/05/2020

Sindrome respiratoria acuta grave (SARS) – Parte II– Manifestazioni cliniche. diagnosi, terapia, prevenzione

(Ultimo aggiornamento: 30/06/2020)

La SARS una  malattia virale respiratoria “atipica” poiché il prodromo è spesso relativamente lungo. Tutti i sintomi respiratori (tosse, dispnea, dolore pleuritico) diventano più frequenti e più gravi con il progredire della malattia. Circa il 25 per cento dei pazienti richiede il trasferimento all'unità di terapia intensiva (UTI), di solito per la ventilazione meccanica.  Le anomalie di laboratorio più frequenti erano la linfocitopenia (66 per cento), l’aumento della lattato-deidrogenasi (LDH; 46 per cento) e e dell’ALT (44 per cento. Le anomalie tipiche della radiografia del torace sono gli infiltrati interstiziali diffusi caratteristici della sindrome da distress respiratorio acuto, ma la radiografia in qualche caso risultò completamente normale. Gli infiltrati tipicamente hanno un aspetto a vetro smerigliato con alone periferico  ed una localizzazione periferica. Non esiste terapia approvata né vaccini efficaci.

Le informazioni contenute nel sito www.alcmeone.it non devono essere utilizzate per la diagnosi di malattie e patologie umane, tantomeno per la loro cura. Lo staff editoriale del sito www.alcmeone.it è continuamente impegnato nel controllo delle informazioni fornite negli articoli pubblicati e, in particolare, che siano corrette ed aggiornate le informazioni ed i dati relativi alla terapia delle malattie umane. La medicina non è però una scienza esatta ed è in continua evoluzione. Pertanto le informazioni anche recenti possono essere smentite o contraddette dai risultati di nuovi studi o da più recenti acquisizioni tecnologiche.

Le informazioni fornite dal sito www.alcmeone.it hanno soltanto finalità divulgative e non devono essere utilizzate quindi per la diagnosi e la cura delle patologie umane. Gli autori degli articoli ed i curatori del sito sopra ricordato declinano pertanto ogni responsabilità derivante dall’inappropriato utilizzo delle informazioni contenute in qualsiasi sezione del sito stesso. Le affermazioni, le opinioni, le raccomandazioni e ogni contenuto delle monografie sono responsasbilità dei singoli autori e non del curatore del sito www.alcmeone.it