Granulomi non caseosi a livello peritoneale

05/06/2020

Sarcoidosi sistemica e rischio neoplastico

(Ultimo aggiornamento: 30/06/2020)

La sarcoidosi è una malattia infiammatoria sistemica la cui caratterisica più importante,non patognomonica, è la comparsa di granulomi epitelioidi non caseosi negli organi interessati. Sebbene l'infiammazione granulomatosa della sarcoidosi abbia una spiccata predilezione per i polmoni e i linfonodi intratoracici, essa può coinvolgere ogni organo e tessuto. Diversi studi hanno suggerito un possibile aumento del rischio neoplastico nei pazienti affetti da sarcoidosi. I risultati, tuttavia, non sono stati concordanti e alcune  reviews della letteratura sono giunte a conclusioni opposte. L’ipotesi più accettata per questa possibile associazione è che le anomalie del sistema immunitario tipiche della sarcoidosi favoriscano lo sviluppo di neoplasie. La flogosi cronica locale e sistemica, assieme alle numerose alterazioni immunitarie tipiche della sarcoidosi, potrebbe predisporre allo sviluppo e  determinare uno stato di immunosoppressione simile a quello di molte malattie autoimmuni, nelle quale è anche aumentato il rischio di linfomi, un gruppo di tumori che ha caratteristiche cliniche simili alla sarcoidosi, potendo causare incertezza diagnostica e ritardi nell’inizio della terapia antineoplastica. Proprio i linfomi son fra i tumori più frequentemente diagnosticati nei pazienti affetti da sarcoidosi, assieme ai carcinomi cutanei e testicolari. Tuttavia, è possibile che si tratti di un’associazione casuale.

Le informazioni contenute nel sito www.alcmeone.it non devono essere utilizzate per la diagnosi di malattie e patologie umane, tantomeno per la loro cura. Lo staff editoriale del sito www.alcmeone.it è continuamente impegnato nel controllo delle informazioni fornite negli articoli pubblicati e, in particolare, che siano corrette ed aggiornate le informazioni ed i dati relativi alla terapia delle malattie umane. La medicina non è però una scienza esatta ed è in continua evoluzione. Pertanto le informazioni anche recenti possono essere smentite o contraddette dai risultati di nuovi studi o da più recenti acquisizioni tecnologiche.

Le informazioni fornite dal sito www.alcmeone.it hanno soltanto finalità divulgative e non devono essere utilizzate quindi per la diagnosi e la cura delle patologie umane. Gli autori degli articoli ed i curatori del sito sopra ricordato declinano pertanto ogni responsabilità derivante dall’inappropriato utilizzo delle informazioni contenute in qualsiasi sezione del sito stesso. Le affermazioni, le opinioni, le raccomandazioni e ogni contenuto delle monografie sono responsasbilità dei singoli autori e non del curatore del sito www.alcmeone.it