Plasmacellula binucleata in mieloma

31/10/2020

Nuclear Factor kappa B (NFkB) e suo ruolo nell'oncogenesi

(Ultimo aggiornamento: 31/10/2020)

La capacità di Nf-kB di sopprimere l'apoptosi e di regolare la transizione del ciclo cellulare indica chiaramente che Nf-kB svolge un ruolo importante nell’oncogenesi. Un’aumentata attività di Nf-kB è evidente in numerosi tipi di neoplasie umane: cancro della mammella, linfoma di Hodgkin ed altri linfomi a cellule B o T, carcinoma polmonare non a piccole cellule, cancro della tiroide, cancro del colon, melanoma, cancro della vescica, numerosi tipi di tumori virali. In questo articolo sono esaminati i complessi rapporti fra Nf-kB e le altre proteine che controllano i processi della trasformazione neoplastica. Il ruolo del fattore di trascrizione nell’oncogenesi è stato recentemente esaltato dalla scoperta che molti virus sono in grado di “usurpare” le funzioni di Nf-kB per provocare la trasformazione neoplastica e dalle scoperte in campo farmacologico con l’introduzione di nuovi farmaci in grado di bloccare selettivamente l’attività del fattore, soprattutto nel mieloma ed i nun sottogruppo di linfomi. Molti composti naturali come il resveratrolo e la curcumina inibiscono Nf-kB, facendoben sperare che si possa arrivare ad un loro uso nella profilassi e terapia di alcuni tumori.

Le informazioni contenute nel sito www.alcmeone.it non devono essere utilizzate per la diagnosi di malattie e patologie umane, tantomeno per la loro cura. Lo staff editoriale del sito www.alcmeone.it è continuamente impegnato nel controllo delle informazioni fornite negli articoli pubblicati e, in particolare, che siano corrette ed aggiornate le informazioni ed i dati relativi alla terapia delle malattie umane. La medicina non è però una scienza esatta ed è in continua evoluzione. Pertanto le informazioni anche recenti possono essere smentite o contraddette dai risultati di nuovi studi o da più recenti acquisizioni tecnologiche.

Le informazioni fornite dal sito www.alcmeone.it hanno soltanto finalità divulgative e non devono essere utilizzate quindi per la diagnosi e la cura delle patologie umane. Gli autori degli articoli ed i curatori del sito sopra ricordato declinano pertanto ogni responsabilità derivante dall’inappropriato utilizzo delle informazioni contenute in qualsiasi sezione del sito stesso. Le affermazioni, le opinioni, le raccomandazioni e ogni contenuto delle monografie sono responsasbilità dei singoli autori e non del curatore del sito www.alcmeone.it