Vie di attivazione di Nf-KB e possibili sedi di inibizione farmacologica

31/10/2020

Nuclear Factor kappa B (NFkB) e suo ruolo nell'infiammazione

(Ultimo aggiornamento: 31/10/2020)

Il Nuclear factor kappaB (NF-kB) è un fattore di trascrizione nucleare presente in tutte le cellule che producono citochine, fattori di crescita, chemochine, molecole di adesione, recettori per tutte le molecole appena citate e proteine di fase acuta, sia in condizioni normali che in numerose malattie. Una volta attivato, NF-kB controlla direttamente o con la cooperazione di altri fattori di trascrizione, l’attività di oltre 100 geni che regolano numerosi processi cellulari di vitale importanza per la flogosi e la risposta immunitaria. In molte malattie infiammatorie croniche, fra le quali asma, artrite reumatoide, malattie infiammatorie croniche intestinali, psoriasi, è dimostrata un’attivazione esagerata e prolungata di NF-kB. Numerosi farmaci antinfiammatori, principalmente i cortisonici, agiscono mediant el’inibizione del NF-kB. In questo articolo si discutono i meccanismi di attivazione del NF-kB nelle più importanti malattie infiammatorie croniche e la possibilità che il fattore di trascrizione diventi il bersagli di nuovi e più selettivi farmaci antiinfiammatori.

Le informazioni contenute nel sito www.alcmeone.it non devono essere utilizzate per la diagnosi di malattie e patologie umane, tantomeno per la loro cura. Lo staff editoriale del sito www.alcmeone.it è continuamente impegnato nel controllo delle informazioni fornite negli articoli pubblicati e, in particolare, che siano corrette ed aggiornate le informazioni ed i dati relativi alla terapia delle malattie umane. La medicina non è però una scienza esatta ed è in continua evoluzione. Pertanto le informazioni anche recenti possono essere smentite o contraddette dai risultati di nuovi studi o da più recenti acquisizioni tecnologiche.

Le informazioni fornite dal sito www.alcmeone.it hanno soltanto finalità divulgative e non devono essere utilizzate quindi per la diagnosi e la cura delle patologie umane. Gli autori degli articoli ed i curatori del sito sopra ricordato declinano pertanto ogni responsabilità derivante dall’inappropriato utilizzo delle informazioni contenute in qualsiasi sezione del sito stesso. Le affermazioni, le opinioni, le raccomandazioni e ogni contenuto delle monografie sono responsasbilità dei singoli autori e non del curatore del sito www.alcmeone.it