Nomogramma per il calcolo dell'alcalosi - Da >wikipedia

09/11/2020

Alcalosi metabolica - Manifestazioni cliniche

(Ultimo aggiornamento: 14/11/2020)

Riassunto I pazienti con alcalosi metabolica possono essere sintomatici o riferire segni e sintomi correlati con la malattia sottostante e la causa che ha prodotto il disordine metabolico. I pazienti con iperaldosteronismo primitivo o altre sindromi da eccesso di mineralocorticoidi riferiscono spesso crampi muscolari, irritabilità, spasmi e tetania. Dal momento che in questi pazienti generalmente coesistono ipopotassiemia e altri disturbi dell’equilibrio idro-elettrolitico, spesso è difficile valutare l’importanza relativa delle varie cause o dei fattori coesistenti nel pazienti. Le cause più frequenti di alcalosi metabolica sono il vomito persistente e l’aspirazione con sondino nasogastrico, seguita dall’uso dei diuretici. La diagnosi di alcalosi metabolica richiede la valutazione dei bicarbonati nel sangue e del pH ematico, ottenibili con l’emogasanalisi arteriosa. Di notevole ausilio può essere anche la determinazione degli elettroliti nelle urine, che consente di identificare le forme di alcalosi metabolica sensibili alla somministrazione di cloruri da quelle, per esempio, caratterizzate da iperaldosteronismo primario, nei quali questi provvedimenti terapeutici sono inefficaci.

Le informazioni contenute nel sito www.alcmeone.it non devono essere utilizzate per la diagnosi di malattie e patologie umane, tantomeno per la loro cura. Lo staff editoriale del sito www.alcmeone.it è continuamente impegnato nel controllo delle informazioni fornite negli articoli pubblicati e, in particolare, che siano corrette ed aggiornate le informazioni ed i dati relativi alla terapia delle malattie umane. La medicina non è però una scienza esatta ed è in continua evoluzione. Pertanto le informazioni anche recenti possono essere smentite o contraddette dai risultati di nuovi studi o da più recenti acquisizioni tecnologiche.

Le informazioni fornite dal sito www.alcmeone.it hanno soltanto finalità divulgative e non devono essere utilizzate quindi per la diagnosi e la cura delle patologie umane. Gli autori degli articoli ed i curatori del sito sopra ricordato declinano pertanto ogni responsabilità derivante dall’inappropriato utilizzo delle informazioni contenute in qualsiasi sezione del sito stesso. Le affermazioni, le opinioni, le raccomandazioni e ogni contenuto delle monografie sono responsasbilità dei singoli autori e non del curatore del sito www.alcmeone.it