27/09/2020

Genetica e Struttura Del Recettore Dei Linfociti T (TCR)

(Ultimo aggiornamento: 27/09/2020)

I linfociti T maturi  hanno due tipi di recettore di membrana per l’antigene o T cell Receptor (TCR) : TCR2 o TCRa-b presente nel 95% dei linfociti T periferici e costituito da una catena a e da una b, e il TCR1 o TCRd-g in meno del restante 5% di linfociti circolanti. Anche i geni per il TCR, come quelli per le immunoglobuline, non esistono preformati come tali in natura, ma devono essere costituiti ex novo mediante il riarrangiamento di distinti segmenti genici posti sul genoma spesso a notevole distanza fra di loro. Il riarrangiamento genico del TCR avviene nel timo; esso è accoppiato in modo preciso con l’espressione di geni che codificano per proteine di membrana e intracellulari relativamente specifiche della linea T. Mutazioni o anomalie di questi sofisticati meccanismi, che hanno la funzione di permettere la generazione di un enorme numero di linfociti in grado di riconescere una miriade di antigeni, posono essere causa di immunodeficienza congenita e di altre malattie da alterato funzionamento della risposta immunitaria.

Le informazioni contenute nel sito www.alcmeone.it non devono essere utilizzate per la diagnosi di malattie e patologie umane, tantomeno per la loro cura. Lo staff editoriale del sito www.alcmeone.it è continuamente impegnato nel controllo delle informazioni fornite negli articoli pubblicati e, in particolare, che siano corrette ed aggiornate le informazioni ed i dati relativi alla terapia delle malattie umane. La medicina non è però una scienza esatta ed è in continua evoluzione. Pertanto le informazioni anche recenti possono essere smentite o contraddette dai risultati di nuovi studi o da più recenti acquisizioni tecnologiche.

Le informazioni fornite dal sito www.alcmeone.it hanno soltanto finalità divulgative e non devono essere utilizzate quindi per la diagnosi e la cura delle patologie umane. Gli autori degli articoli ed i curatori del sito sopra ricordato declinano pertanto ogni responsabilità derivante dall’inappropriato utilizzo delle informazioni contenute in qualsiasi sezione del sito stesso. Le affermazioni, le opinioni, le raccomandazioni e ogni contenuto delle monografie sono responsasbilità dei singoli autori e non del curatore del sito www.alcmeone.it