Tiroidite di Hashimoto - Quadro istologico tipico

06/10/2020

Ipotiroidismo Da Farmaci Che Riducono I Livelli Di TSH Nel Siero

(Ultimo aggiornamento: 06/10/2020)

Numerosi sono i farmaci che possono ridurre, in genere transitoriamente, i livelli di TSH nel siero. I glucocorticoidi sono tra i primi farmaci identificati per la loro capacità di ridurre le concentrazioni sieriche di TSH e di interferire con la funzione tiroidea con meccanismi diversi. La dopamina è uno dei principali regolatori dell’asse ipotalamico-ipofisario-tiroideo. La dopamina attiva i recettori D2R che inibiscono la secrezione di TSH e stimolano la secrezione di TRH livello ipotalamico. I retinoidi possono causare ipotiroidismo centrale inibendo la secrezione di TSH a livello ipofisario o ipotalamico. La carbamazepina può indurre ipotiroidismo di lieve entità in pazienti trattati per epilessia. La metformina riduce i livelli di TSH, senza influenzare i livelli degli ormoni tiroidei. Molti altri farmaci riducono i livelli sierici di TSH, in genere transitoriamente e senza conseguenze cliniche. La riduzione viene scoperta con gli esami di laboratorio e solo raramente si richiede un aggiustamento della posologia della levotiroxina assunta giornalmente.

Le informazioni contenute nel sito www.alcmeone.it non devono essere utilizzate per la diagnosi di malattie e patologie umane, tantomeno per la loro cura. Lo staff editoriale del sito www.alcmeone.it è continuamente impegnato nel controllo delle informazioni fornite negli articoli pubblicati e, in particolare, che siano corrette ed aggiornate le informazioni ed i dati relativi alla terapia delle malattie umane. La medicina non è però una scienza esatta ed è in continua evoluzione. Pertanto le informazioni anche recenti possono essere smentite o contraddette dai risultati di nuovi studi o da più recenti acquisizioni tecnologiche.

Le informazioni fornite dal sito www.alcmeone.it hanno soltanto finalità divulgative e non devono essere utilizzate quindi per la diagnosi e la cura delle patologie umane. Gli autori degli articoli ed i curatori del sito sopra ricordato declinano pertanto ogni responsabilità derivante dall’inappropriato utilizzo delle informazioni contenute in qualsiasi sezione del sito stesso. Le affermazioni, le opinioni, le raccomandazioni e ogni contenuto delle monografie sono responsasbilità dei singoli autori e non del curatore del sito www.alcmeone.it