Equilibrio acido base, nomogramma da WIkipedia

31/03/2020

Acidosi metabolica –1. Definizioni, classificazione, cause ed epidemiologia

(Ultimo aggiornamento: 15/11/2020)

L'acidosi metabolica è caratterizzata da contemporanea diminuzione nel sangue arterioso del pH, dei bicarbonati e della pCO2. L’acidosi metabolica si può osservare essenzialmente in tre condizioni: aumento della produzione di acido endogeno (lattato, chetoacidi ecc), perdita di bicarbonato ( diarrea), accumulo di acidi endogeni a causa di un’ escrezione inappropriatamente bassa di acidi da parte dei reni, come avviene per esempio nell’insufficienza renale cronica. Per classificare l'acidosi metabolica, oltre al meccanismo patogenetico principale, è utile anche conoscere il “divario anionico” (gap anionico) nel siero, che permette di classificare le acidosi metaboliche in due sottogruppi gruppi: acidosi metabolica con gap anionico elevato e acidosi metabolica con normale gap anionico. La distinzione fra acidosi metabolica acuta (insorgenza in ore o giorni) o cronica (durata di settimane o mesi) è arbitraria. L'acidosi metabolica è relativamente frequente nei pazienti critici ricoverati nelle unità di terapia intensiva. L'acidosi metabolica, acuta o cronica, può avere notevoli effetti negativi sulle funzioni cellulari ed è causa di una notevole morbilità e mortalità, ma non richiede sempre una terapia alcalinizzante con bicarbonati. In questo articolo trattiamo la classificazione, le definizioni , le cause e l’epidemiologia dell’acidosi metabolica. La patogenes e la terapia dell’acidosi metabolica sono trattati in articoli separati.  

Le informazioni contenute nel sito www.alcmeone.it non devono essere utilizzate per la diagnosi di malattie e patologie umane, tantomeno per la loro cura. Lo staff editoriale del sito www.alcmeone.it è continuamente impegnato nel controllo delle informazioni fornite negli articoli pubblicati e, in particolare, che siano corrette ed aggiornate le informazioni ed i dati relativi alla terapia delle malattie umane. La medicina non è però una scienza esatta ed è in continua evoluzione. Pertanto le informazioni anche recenti possono essere smentite o contraddette dai risultati di nuovi studi o da più recenti acquisizioni tecnologiche.

Le informazioni fornite dal sito www.alcmeone.it hanno soltanto finalità divulgative e non devono essere utilizzate quindi per la diagnosi e la cura delle patologie umane. Gli autori degli articoli ed i curatori del sito sopra ricordato declinano pertanto ogni responsabilità derivante dall’inappropriato utilizzo delle informazioni contenute in qualsiasi sezione del sito stesso. Le affermazioni, le opinioni, le raccomandazioni e ogni contenuto delle monografie sono responsasbilità dei singoli autori e non del curatore del sito www.alcmeone.it