19/03/2021

I pazienti affetti da tumori producono quantità sufficienti di anticorpi anti SARS-CoV 2

coronavirus con il suo genoma

La maggioranza dei  pazienti con malattie neoplastiche, se infettate dal nuovo coronavirus SARS-CoV2, produce anticorpi analogamente al resto della popolazione, anche se la velocità di sintesi e la quantità di anticorpi prodotti dipendono dal tipo di cancro e dalle terapie  ricevute.  I risultati di uno studio recente (1) suggeriscono che i malati di cancro non  dovrebbero avere grossi problemi con i vaccini contro il SARS-CoV 2.
I risultati dello studio, recentemente pubblicati online su Nature Cancer, contribuiscono a fare chiarezza in quanto suggeriscono che la maggioranza  delle persone affette da cancro riesce a innescare  una risposta anticorpale al coronavirus simile alla popolazione ed è probabilmente protetta dalla reinfezione; infine  questi pazienti potrebbero  rispondere altrettanto  bene ai vaccini. 
Nello studio retrospettivo furono arruolati 261 pazienti, 77% dei quali con una neoplasia solida e il 23% una neoplasia ematologica.  Globalmente Il tasso complessivo di sieroconversione (cioè di produzione di anticorpi in risposta all'infezione) è stato del 92%, ma  i pazienti con tumori del sangue avevano un tasso di sieroconversione solo dell'81,7%, significativamente inferiore al tasso di sieroconversione del 94,5% osservato  nei pazienti con tumori solidi. La minore capacità  di sviluppare  anticorpi anti-coronavirus dei pazienti affetti da neplasie ematologiche, e  il loro rischio aumentato  di sviluppare una forma  grave di COVID-19, potrebbero essere il risultato dei trattamenti immunosoppressivi,  per esempio terapia con anticorpi anti-CD20, trapianti di cellule staminali, farmaci immunomodulanti e steroidi, che sono ampiamente utilizzati, spesso per lunghi periodi di tempo, in questi soggetti.
I pazienti con tumori del sangue, pertanto, potrebbero costituire una popolazione del tutto peculiare, alla quale è necessario dedicare particolari attenzioni affinché sia adeguatamente curata dall'infezione da SARS-CoV 2.

Vedere anche Covid 19 -La risposta immunitaria innata al SARS-CoV2 e COVID-19 e plasma convalescente (iperimmune) e   Covid 19 - La risposta immunitaria acquisita (adattativa) al SARS-CoV 2

RIferimenti

1) Astha Thakkar et al. Patterns of seroconversion for SARS-CoV-2 IgG in patients with malignant disease and association with anticancer therapy, Nature Cancer (2021). DOI: 10.1038/s43018-021-00191-y

Immagine da : https://pixabay.com/it/illustrations/coronavirus-sars-cov-2-polmone-4844620/