01/02/2021

La predisposizione ad ammalarsi di forme gravi di COVID-19 è determinata geneticamente

La risposta immuitaria  dei linfociti T è uno dei meccanismi utilizzati dal corpo umano per combattere le infezioni da virus. Lo sviluppo dell'immunità cellulare richiede la presentazione di peptidi virali sulla superficie delle cellule infette. cui segue  l'attivazione dei linfociti T, che iniziano a eleminare le cellule infette. La presentazione  dei peptidi virali è in gran parte regolata geneticamente. Nelle cellule umane, le molecole degli  antigeni leucocitari umani  di classe I (HLA-I) sono essenziali per la presentazione. Un gruppo di sei di queste molecole (aplotipo) è unico in ogni essere umano ed è ereditato dai genitori di. Se gli  alleli riconoscono e presentano  bene il virus, le cellule immunitarie svilupperano una risposta immunitaria adeguata e  distruggeranno rapidamente le cellule infette; se il riconoscimento non avviene in modo efficiente  aumentano le probabilità di sviluppare una malattia grave. 
Gli autori di uno studio recente  hanno proposto un modello, costruito sui genotipi di oltre 100 pazienti che avevano sofferto di COVID-19 e di 400 persone sane (il gruppo di controllo). Ad ogni individuo è stato assegnato un punteggio in base al tipo di geni di cui era portatore. Secondo gli autori , il modello ha un'efficacia elevata  nel prevedere la gravità della COVID-19.
Il modello.sviluppato su un gruppo di abitanti nella città  di Mosca, è stato poi validsato su un campione di pazienti provenienti da Madrid, in Spagna., confermandosi la validità del modello anche u questo campione indipendente: il punteggio di rischio dei pazienti affetti da COVID-19 grave era significativamente più alto rispetto ai pazienti conmalattia moderata o lieve.
Queste osservazioni potrebbero essere utili anche per identificare pazienti a rischio di sviluppare forme gravi di maloattia causatre da varianti di SARS-CoV 2.

(Vedere anche "Covid 19 - La risposta immunitaria acquisita (adattativa) al SARS-CoV 2 " e "Covid 19 -La risposta immunitaria innata al SARS-CoV2 ")

 

Riferimenti bibliiografici

Maxim Shkurnikov et al, Association of HLA Class I Genotypes With Severity of Coronavirus Disease-19, Frontiers in Immunology (2021). DOI: 10.3389/fimmu.2021.641900