Linfoadenoapatia polmonare bilaterale nella sarcoidosi

13/03/2020

Sarcoidosi polmonare - Manifestazioni cliniche

(Ultimo aggiornamento: 30/06/2020)

I polmoni sono gli organi più frequentemente interessati dalla sarcoidosi, ma i sintomi d’esordio possono interessano organi diversi dai polmoni. In circa la metà dei casi, la malattia è scoperta casualmente con una radiografia del torace che dimostra anomalie di vario tipo, più frequentemente adenopatia ilare bilaterale o opacità reticolari, in soggetti completamente asintomatici. I sintomi più frequentemente riferiti nel 30-50% dei casi sono tosse, dispnea e dolore toracico. Il decorso clinico della sarcoidosi polmonare è eterogeneo, con remissioni spontanee osservate in circa i 2/3 dei casi, ma ha un decorso cronico nel 10-30% dei soggetti affetti. La sarcoidosi cronica è una delle cause di insufficienza respiratoria grave che aumenta in modo considerevole la morbilità e la mortalità dei casi in fase avanzata, riducendone la mortalità rispetto alla popolazione generale. La mortalità per sarcoidosi polmonare nei centri di riferimento varia dal 2 al 5%, ma è probabilmente inferiore se si considera l’intera popolazione di pazienti seguita anche nei centri periferici. La sarcoidosi polmonare sintomatica è rara nei bambini. La radiografia standard del torace è importante sia per la diagnosi di sarcoidosi polmonare che per la sua stadiazione in 5 stadi.

Le informazioni contenute nel sito www.alcmeone.it non devono essere utilizzate per la diagnosi di malattie e patologie umane, tantomeno per la loro cura. Lo staff editoriale del sito www.alcmeone.it è continuamente impegnato nel controllo delle informazioni fornite negli articoli pubblicati e, in particolare, che siano corrette ed aggiornate le informazioni ed i dati relativi alla terapia delle malattie umane. La medicina non è però una scienza esatta ed è in continua evoluzione. Pertanto le informazioni anche recenti possono essere smentite o contraddette dai risultati di nuovi studi o da più recenti acquisizioni tecnologiche.

Le informazioni fornite dal sito www.alcmeone.it hanno soltanto finalità divulgative e non devono essere utilizzate quindi per la diagnosi e la cura delle patologie umane. Gli autori degli articoli ed i curatori del sito sopra ricordato declinano pertanto ogni responsabilità derivante dall’inappropriato utilizzo delle informazioni contenute in qualsiasi sezione del sito stesso. Le affermazioni, le opinioni, le raccomandazioni e ogni contenuto delle monografie sono responsasbilità dei singoli autori e non del curatore del sito www.alcmeone.it