22/05/2020

Coronavirus, i pericoli della riapertura e della fine precoce delle restrizioni

Una buona notizia che lascia ben sperare per la risoluzione della  pandemia da coronavirus. Secondo un recente  studio condotto in Corea del Sud , sembra che  le persone che dopo la completa guarigione clinica risultano ancora positive, al SARS-CoV 2, il virus responsabile della nuova malattia denominata COVID-19, non sono in realtà infettive. n altre parole, pur essendo positivi al test, questi soggetti non sembrano albergare nel loro organismo virus capaci di replicarsi e causare l'infezione i altri soggetti.
Numerosi pazienti dimessi dagli ospedali risultano infatti ancora positivi, e questo ha sollevato numerose  preoccupazioni sulla possibilità di recidiva della malattia nella stessa persona. Non bisogna dimenticare che  i test diagnostici per il SARS-CoV  si basano sulla dimostrazione della presenza di  materiale genetico del virus  nel tampone eseguito nelle cavità orofaringee o su altri liquidi biologi. Un risultato positivo non indica necessariamente che la  persona stia diffondendo virus vitali in grado di infettare le cellule dello stesso soggetto o dei suoi contatti stretti, il che segnalerebbe un'infezione attiva.
I campioni prelevati ai pazienti  coreani con "reinfezione" da SARS-CoV 2 erano privi di virus infettivi. La scoperta conferma osservazioni precedenti secondo i quali i test diagnostici rilevano anche  materiale genetico di virus non in grado di replicarsi  o morti. La mancanza di particelle virali infettanti significa, secondo gli autori dello studio  che queste persone non sono in realtà  infette e non possono trasmettere il coronavirus ad altri.
vedere 
Riferimenti



Vedere Virus COVID-19, stabile per molte ore o giorni sulle superfici casalinghe

 

 

https://www.cdc.go.kr/board/board.es?mid=a30402000000&bid=0030