19/03/2020

Virus COVID-19, stabile per molte ore o giorni sulle superfici casalinghe

Coronavirus - Fonte CDC e Wikipedia

Una nuova ricerca rileva che il virus che causa la malattia da coronavirus 2019 (COVID-19) è stabile per diverse ore o giorni negli aerosol e sulle superfici. Gli scienziati hanno scoperto che il coronavirus 2 (SARS-CoV-2) della sindrome respiratoria acuta grave era rilevabile negli aerosol per un massimo di tre ore, fino a quattro ore su superfici con di rame, fino a 24 ore su cartone e fino a due o tre giorni su plastica e acciaio inossidabile.
Lo studio ha cercato di imitare il comportamento del virus eliminato da una persona infetta, ad esempio attraverso la tosse, gli starnuti o il contatto con oggetti, una volta che si sia depositato su superfici normalmente presenti negli ambienti domestici o ospedalieri, Gli scienziati hanno poi valutato per quanto tempo il virus è rimasto infettivo su queste superfici, come sopra riportato.
Uno degli aspetti più intriganti ancora da chiarire è perché, i due virus, quelli della SARS-1 e della SARS-2 pur avendo simile vitalità, abbiano diversa contagiosità e letalità, di gran lunga supriori nel perché SARS-CoV-2 (o COVID-19) Altri studi recenti suggeriscono che le persone infettate da SARS-CoV-2 potrebbero diffondere il coronavirus pur non avendo sintomi o prima della comparsa. Ciò potrebbe renderebbe meno efficaci le misure di controllo attuate dalle autorità di sanità pubblica per contrastare l’epidemia in corso in Italia. A differenza di SARS-CoV-1, la maggior parte dei casi secondari di contagio del virus COVID-19 sembra verificarsi in soggetti residenti in comunità e non in ambienti sanitari o residenziali. Tuttavia, la stabilità di COVID-19 negli aerosol e sulle superfici probabilmente contribuisce alla trasmissione del virus nelle strutture sanitarie. Pertanto, alla luce dei risultati di questo studio risulta ancora più importante starsene a casa, rispettare la quarantena se positivi ed evitare qualsiasi contatto diretto con le persone e le superfici infette o potenzialmente infette, pulendo queste ultime frequentemente, anche con i normali detergenti e disinfettanti domestici.
van Doremalen N, Bushmaker T, Morris DH, et al. Aerosol and Surface Stability of SARS-CoV-2 as Compared with SARS-CoV-1 [published online ahead of print, 2020 Mar 17]. N Engl J Med. 2020;10.1056/NEJMc2004973. doi:10.1056/NEJMc2004973