26/02/2021

Bassi livelli di testosterone aumentano il rischio di forme gravi di COVID-19

Il testosterone è importante per il buon funzionamento del sistema immunitario nelle vie respiratorie; pertanto ridotti livelli di testosterone potrebbero aumentare il rischio di infezioni. Bassi livelli di testosterone sono anche associati con un aumento del rischio di ricovero in ospedale per infezioni e con un aumento della mortalità per tutte le cause nei maschi ricoverati in terapia intensiva.

Oltre la metà dei pazienti maschi infettati dal SARS-Cov 2 e ricoverati per COVID-19 aveva livelli di testosterone inferiori al normale. Questa osservazione suggerisce che il virus potrebbe ridurre i livelli di testosterone nei maschi e aumentare in modo significativo. la probabilità di finire in terapia intensiva. Pertanto, la somministrazione di testosterone potrebbe essere di beneficio nei maschi affetti da COVID-19.

In un recente studio su 438 pazienti di cui 232 maschi, il testosterone totale medio diminuiva con l'aumentare della gravità del COVID-19. Il livello medio di testosterone totale era significativamente inferiore nel gruppo dei ricoverati in rianimazione rispetto al gruppo degli asintomatici e nel gruppo dei pazienti con malattia meno grave. Anche le concentrazioni medie dell'ormone follicolo stimolante erano significativamente più elevate nel gruppo in terapia intensiva rispetto al gruppo asintomatico.

Un ipogonadismo era presente in 113 (51,1%) dei maschi. I pazienti deceduti avevano un testosterone totale medio significativamente più basso rispetto ai pazienti sopravvissuti.

Tuttavia, anche il 65,2% dei 46 pazienti maschi asintomatici riferiva una perdita della libido.

I risultati dello studio sembrano suggerire l'utilità di dosare il testosterone ematico al momento della diagnosi COVID-19 e della somministrazione dell’ormone nei maschi con bassi livelli di ormoni sessuali ricoverati per COVID-19. Dal momento che lo studio non prevedeva un gruppo di controlli di pazienti maschi affetti da patologie diverse dalla COVID-19 è prematuro consigliare la somministrazione ai maschi con bassi livelli di testosterone affetti da COVID.19.

Vedere anche "Sindrome respiratoria acuta grave (SARS) – Parte II– Manifestazioni cliniche. diagnosi, terapia, prevenzione "

 

 

Riferimenti bibliiografici

Selahittin Çayan, Mustafa Uğuz, Barış Saylam, Erdem Akbay. Effect of serum total testosterone and its relationship with other laboratory parameters on the prognosis of coronavirus disease 2019 (COVID-19) in SARS-CoV-2 infected male patients: a cohort study. The Aging Male, 2020; 1 DOI: 10.1080/13685538.2020.1807930