31/10/2023

Toripalimab approvato negli USA per la terapia del carcinoma nasofaringeo metastatico

 Negli Stati Uniti la Food and Drug Administration (FDA), l’agenzia che regola l’immissione in commercio dei farmaci,  ha approvato toripalimab-tpzi in combinazione con cisplatino e gemcitabina per il trattamento di prima linea di adulti con carcinoma nasofaringeo metastatico o ricorrente localmente avanzato.

La FDA ha anche approvato toripalimab da solo  per il carcinoma nasofaringeo non resecabile o metastatico ricorrente con progressione di  malattia dopo chemioterapia contenente platino.

L’approvazione in  prima linea arriva dopo la pubblicazione dello studio JUPITER-02 su  289 pazienti che non avevano ricevuto una precedente chemioterapia sistemica per la malattia ricorrente o metastatica. I pazienti sono stati assegnati in modo a toripalimab o placebo cdi cisplatino e gemcitabina, seguiti da toripalimab o placebo.

La sopravvivenza mediana libera da progressione è stata di 11,7 mesi con toripalimab vs 8 mesi con placebo. La sopravvivenza globale mediana è stata di 33,7 mesi con placebo ma non raggiunta con toripalimab.

L’efficacia di toripalimab come singolo agente è stata invece valutata nello studio POLARIS-02 in 172 pazienti con carcinoma nasofaringeo non resecabile o metastatico che avevano ricevuto una precedente chemioterapia a base di platino o progressione entro 6 mesi dal suo completamento. I pazienti sono stati trattati con toripalimab fino alla progressione della malattia o tossicità inaccettabile.

Il tasso di risposta globale mediano è stato del 21% e la durata mediana della risposta è stata di 14,9 mesi. Le reazioni avverse nel 20% o più di pazienti con toripalimab in monoterapia comprendono affaticamento, ipotiroidismo e dolore muscoloscheletrico.

Le reazioni avverse nel 20% o più di pazienti con toripalimab in combinazione con cisplatino e gemcitabina includono nausea, vomito, diminuzione dell'appetito, stipsi, diarrea, ipotiroidismo, rash cutanei, febbre,  , tosse, dolore muscoloscheletrico, infezione delle vie respiratorie superiori, insonnia, vertigini e neuropatia periferica.

La dose raccomandata di toripalimab con cisplatino e gemcitabina è di 240 mg ogni 3 settimane fino alla progressione della malattia o alla tossicità inaccettabile per un massimo di 24 mesi. La dose raccomandata come singolo agente per il carcinoma nasofaringeo precedentemente trattato è di 3 mg/kg ogni 2 settimane fino alla progressione della malattia o alla tossicità inaccettabile.