14/03/2020

Dimmi dove vivi e ti dirò quanto vivrai

Il luogo di residenza potrebbe avere un impatto significativo sulla probabilità di diventare centenari, al pari se non di più, della  costituzione genetica . Secondo uno studio americano di recente pubblicazione, sembra che vivere  in comunità altamente "pedonabili" (con possibilità cioè di camminare liberamente lontano da strade ad elevato volume di traffico) e composte da popolazioni di età mista  comporti maggiori probabilità di vivere fino al centesimo compleanno. Specialmente se i ceteari  risiedono in piccole città e appartengono  agli strati sociali economicamente più avvantaggiati.
Secondo uno degli autori, lo studio, promosso da uno studente di medicina dopo aver accudito a lungo uno dei suoi nonni in un ospizio,  dimostra che fattori socioeconomici e ambientali sono altrettanto importanti di quelli genetici. Questi ultimi, infatti, contribuirebbero  in minima parte, dal 20% al 35%, alla probaiblità di ogni singolo individuo di raggiungere il traguardo dei 100 anni. Analizzando i dati di oltre 140.000 residenti nella zona di Washington deceduti all'eta di 75 anni o più, gli autori hanno notato che l'indice di pedonabilità delle strade, la percentuale  di soggetti in occupazione attiva (un indice dell'età della popolazione) e lo sato socioeconomico erano i principali fattori associati con una maggiore durata di vita oltre il centesimo anno. Sia nelle gradi città che in quelle più piccole vi erano focolai  (clusters)  di ultracenteari nei quartieri delle città con maggior numero di strade pedonabili e uno stato socioeconomico più elevato dei residenti.

Evidentemente essere economicamente agiati cosente di vivere in zone meno iquinate e di avere accesso ad un'alimentazine più sana. (Vedere anche "Gli inquinanti organici persistenti (POPs, Persistent Organic Pollutants): una minaccia alla salute degli essereri viventi e dell’ambiente ")

Rajan Bhardwaj, Solmaz Amiri, Dedra Buchwald, Ofer Amram. Environmental Correlates of Reaching a Centenarian Age: Analysis of 144,665 Deaths in Washington State for 2011−2015. International Journal of Environmental Research and Public Health, 2020; 17 (8): 2828 DOI: 10.3390/ijerph17082828