Rappresentazione schematica del ruolo svolto da LAT nell'attivazione dei linfociti T

22/09/2020

Immunodeficienza da deficit di Linker for Activation of T cells (LAT)

(Ultimo aggiornamento: 23/09/2020)

Il legame fra TCR e un suo ligando, un antigene peptidico presentato da una proteina del complesso maggiore di istocompatibilità, innesca cascate di eventi biochimici il cui esito è la stimolazione della trascrizione genica, della proliferazione e differenziazione cellulare. La proteina Linker for Activation of T cells (LAT) facilita il reclutamento di molte delle proteine di segnalazione alla membrana citoplasmatica, costituendo una sorta di impalcatura di sostegno necessaria per la formazione di complessi multiproteici e per il collegamento fra i recettori, le tirosinchinasi e loro substrati e le molte molecole effettrici, funzionando così come un attivatore di importanza critica per le cellule T. Mutazioni del gene LAT causano immunodeficienza combinata con fenotipo SCID.

Le informazioni contenute nel sito www.alcmeone.it non devono essere utilizzate per la diagnosi di malattie e patologie umane, tantomeno per la loro cura. Lo staff editoriale del sito www.alcmeone.it è continuamente impegnato nel controllo delle informazioni fornite negli articoli pubblicati e, in particolare, che siano corrette ed aggiornate le informazioni ed i dati relativi alla terapia delle malattie umane. La medicina non è però una scienza esatta ed è in continua evoluzione. Pertanto le informazioni anche recenti possono essere smentite o contraddette dai risultati di nuovi studi o da più recenti acquisizioni tecnologiche.

Le informazioni fornite dal sito www.alcmeone.it hanno soltanto finalità divulgative e non devono essere utilizzate quindi per la diagnosi e la cura delle patologie umane. Gli autori degli articoli ed i curatori del sito sopra ricordato declinano pertanto ogni responsabilità derivante dall’inappropriato utilizzo delle informazioni contenute in qualsiasi sezione del sito stesso. Le affermazioni, le opinioni, le raccomandazioni e ogni contenuto delle monografie sono responsasbilità dei singoli autori e non del curatore del sito www.alcmeone.it